Wifiplaza mobile application
Cos'è
Wifiplaza è un'applicazione sviluppata da Telemar Spa per smartphone e tablet, compatibile con le piattaforme Apple® IOS® ed Android.
Semplifica la procedura di accesso agli hotspot del circuito WiFI Plaza e indica la localizzazione degli stessi.
Attualmente l'accesso avviene direttamente dalla pagina web che appare quando l'utente si collega all'hotspot. Questa modalità richiede che l’utente inserisca le proprie credenziali ad ogni collegamento.
La nuova applicazione semplifica notevolmente questa procedura.
Funzionalità:
- verificare la presenza di punti di accesso: sia mediante la scansione del canale wireless, che attraverso le informazioni ottenute dal GPS integrato nei dispositivi, l’applicazione rileva la presenza di un hotspot nelle vicinanze ed avvisa l’utente di essere in una zona di competenza del servizio WiFi Plaza sia visualizzandone la posizione su una mappa, sia con una comoda notifica sulla barra di stato;
- effettuare poi facilmente l’accesso al circuito WiFi: se l’utente non dispone delle credenziali necessarie per l’accesso alla rete internet, l'applicazione semplifica l'invio dell'SMS di richiesta di tali dati, cosa che precedentemente doveva essere eseguita manualmente. Le credenziali necessarie saranno memorizzate ed immesse automaticamente durante la procedura di login, l’utente non dovrà più reinserirle ad ogni accesso.
Caratteristiche tecniche
L'applicazione è stata sviluppata per i seguenti dispositivi:
- iPhone®, iPod touch®, iPad® equipaggiati con IOS® versione 4.1 o successive.
- Smartphone con sistema operativo Android versione 2.2 (Froyo) o superiori.
L’elenco dei punti di accesso si aggiornerà in modo automatico ad ogni attivazione di un nuovo hotspot.
L’applicazione, utilizzabile in qualunque punto del circuito, è completamente gratuita e disponibile su App Store℠ e su Google Play.
Vantaggi
Una volta inserite le proprie credenziali al primo utilizzo, l'applicazione consente una connessione pressoché istantanea alla rete, mantenendo al tempo stesso la verifica dell'identità dell'utente obbligatoria per legge.
L'applicazione funziona anche su dispositivi non provvisti di Sim card. Su tali dispositivi l'utente può accedere semplicemente utilizzando le credenziali che può ottenere inviando manualmente l'SMS di richiesta utilizzando un altro telefono cellulare in proprio possesso.